Categorie
inside

il narcisismo

tutti la sanno la storia invece del ragazzo bellissimo che si chiamava narciso, tutti sanno cosa sia il narcisismo, o per lo meno tutti pensano di saperlo. in realtà, a mia detta che ci sono abbastanza dentro il fenomeno è più complesso.

comunemente il narcisista è bello ed è ordinato, secondo quello che la gente pensa. in realtà il narcisista può essere un vuncione, può anche essere bruttino o non tenersi. l’essere narcisi si manifesta per un’attenzione superiore al normale a cose a cui una persona “normale” non da peso. il narcisista non esce di casa se non è perfettamente in ordine, però secondo un’idea di ordine che ha lui: se è un rastone, i rasta devono essere messi nella maniera che lui vuole, i vestiti devono essere strappati come lui vuole. narcisismo = perfezionismo, e questa cosa magari si riflette anche sul comportamento. la camminata deve essere esattamente come la vuole lui, il suo odore deve essere un cosa che gli piaccia.. e purtroppo anche le persone intorno a lui diventano oggetto di pretese, in certi casi.

il tutto poi sta nel saperla gestire: può diventare una punto a tuo favore, se lo usi nel modo giusto: fa diventare scupolosi, o fa diventare affamati di perfezione a tal punto che si scartano le persone a priori perchè non colmano mai questa fame.

2 risposte su “il narcisismo”

Oooh finalmente è arrivata la trattazione sul narcisismo che avevi promesso…però uffi articola un po’ meglio il tuo caso, dai, voglio i particolare personali!! 😀