Categorie
internet

cosa è un blog

Un blog è quello che stai leggendo: un sistema di pubblicazione di testi e contenuti sul web generalmente amministrabile facilmente da chiunque abbia anche competenze non specifiche della rete, e a questo deve il suo successo probabilmente.

Prima del blog c’era il sito personale: molte agenzie di portali internet offrivano un po’ di spazio agli utenti per poter mettere onlinele proprie pagine internet – un sito internet ai tempi non era nient’altro che una cartella con diverse pagine, un utente le scriveva e le metteva sul sito, un altro le leggeva, se al primo utente veniva in mente di aggiungere qualcosa cambiava la pagina.

Cambiare pagine, così come scrivere e metterle dentro il sito, richiedeva programmi particolari e avrebbe anche richiesto nozioni particolari se non fosse che Microsoft Frontpage (un programma per la pubblicazione web) è venuto a deturpare tutto ciò disseminando la rete di siti su cui è meglio calare un velo pietoso, anche perché pure il sottoscritto ci è passato e non si sputa nel piatto dove si è mangiato.

Il pubblico che scrive dentro i siti oggi si è allargato, perché è nato il blog e sono nate le pagine dinamiche (che cambiano automaticamente). Io, genetore di questo sito, non sto a cambiare le pagine con il mio programma speciale. Piuttosto vengo su questo sito, e esiste una pagina apposta per inserire cose in maniera molto più facile di prima e soprattutto senza altri programmi, basta venire qui e inserire una password, così anche se andassi su un altro pc da qualsiasi parte del mondo potrei scrivere quello che voglio. Un blog lo posso fare su un mio sito personale che ho comprato, come questo, o su un sito gratuito che mi fornisca un po’ del suo spazio comeadesempio blogger o splinder, se vi cheidete perchémai dovrebbero fornire spazio gratuito, bè ovviamente ci guadagnano con le pubblicità che mettono sul loro sito. Ma divagherei.

blogosfera

Cosa ci troviamo davanti? Un bel po’ di gente, sempre di più che scrive pezzi brevi o lunghi, chiamati post in inglese, chiamati post anche in italiano perché non abbiamo mai cozza di inventare neologismi, ma paragonabili, come idea a degli articoli di un giornale che per estensione è internet intero. Nasce quindi il termine blogosfera per indicare tutti i blog del mondo. Un esempio su tutti, io ho imparato cosa è Israele oggi grazie a blog e fotoblog (un blog dove oltre a scrivere si mettono anche foto). Uno fra tutti, gilad.

Per ora è tutto, cari ragazzi.