Categorie
internet

Wikipedia

Parto da questa, che è facile. quasi tutti credo sappiano cosa sia wikipedia, ma parlando con un amico mi sono reso conto che forse alcuni non ne hanno un’idea troppo precisa.

Prima di tutto wikipedia è qui, ed è un’enciclopedia online in molte lingue, ovvero unp osto dove se tu cerchi qualsiasi cosa la trovi spiegata, qualsiasi va dall’ago al Ruanda al Berlusconi di turno, ogni cosa insomma.

Di enciclopedia online o comunque multimediali ne sono apparse varie nella storia di internet, questa però sembra la migliore perché associata al concetto di wiki (il link rimanda a wikipedia, guarda un po’ 😉 in breve wiki wiki, dall’hawaiano (credo) significa veloce veloce, ed è un sistema di costruire pagine web che consente a qualsiasi persona legga la pagina di modificarne il contenuto, cioè anche tu, lettore, puoi andare adesso lì e scrivere che il Silvio nazionale è un pirla. Incredibile? No, esistono meccanismi di controllo.

Meccanismi di controllo

Il primo, ovvio, è che se scrivi che è pirla passa un altro che non la pensa così (!) e scrive che non lo è. Ma se cancelli tutta la pagina o metti pubblicità o? Ci sono i gestori del sito, che conservano una cronologia di tutte le modifiche e sono sempre pronti a ripristinare un’eventuale piratata del genere.

In più per le paginecalde come può essere quelal del nostro silvione nazionale prima che una modifica abbia effetto deve essere approvata, o addirittura sono interdette le modifiche. Comunque è possibile avviare discussioni a proposito di qualsiasi pagina sulla pagina stessa, in questo modo viene preservata la democrazia fondamento di wikipedia.

Insomma, gran bel sito.