Categorie
inside

Svantaggi della smodata induzione

nuvola fuori casa Wikipedia ci erudisce

Il concetto di induzione deriva dal greco epagoghé (επαγωγή), termine che significa letteralmente “portar dentro”, ma anche “chiamare a sé”, “trarre a sé”.

Forse uno dei primi filosofi ad essere ricorso a questo concetto è Aristotele, il quale, attribuendo a Socrate il merito di aver scoperto i ragionamenti induttivi, sosteneva che l’induzione fosse, appunto, “il procedimento che dai particolari porta all’universale” (Top., I, 12, 105 a 11).

Non mi interessa se dentro mi ci infilo anche io, ma io detesto questa cosa qui. Proprio questa cosa qui, la destesto quando è fatta smodatamente tanto per passare il tempo, questa cosa che si chiama poi generalizzazione, questo schifoso rigurgito di logica umana.

Quello che porta a dire che tutte le donne sono tr*ie e gli uomini str*nzi, che i gay debbano chiamarsi gay e che tutti i politici facciano schifo. Si stasera non sono di un grand’umore. Però guardate che foto che ho fatto in giro per intra l’altro giorno.

cielo via colombo tramonto-7 cielo via colombo

8 risposte su “Svantaggi della smodata induzione”

l’induzione è stata distrutta dal mitico tacchino di russell, almeno in matematica.
prima che il resto del mondo provi a liberarsene ce ne vorrà…

sai anche cosa succede oltre che tanti dicono che gli uomini sono str***i e le donne tr**e?succede che anche se apparentemente nn lo si voglia pensare o alcuni dicono di non credono poi alla fine fanno quello che vogliono comunque,ovvero generalizzano nei modi di fare e ti accorgi di quanta falsità ci sia in giro e che le persone invece che nn usano generalizzare sono rare,molto rare.il problema secondo me sta nel fatto che molte volte si confonde il sentimento con l’istinto umano,e la ragione con l’intelligenza o l’intuizione.ho sempre eliminato dalla mia cerchia di amizie gente che attorno a me generalizzava e prima ancora tendeva a giudicare,ma sicuramente a volte ho commesso errori sperando che nonostante era palese che quelle persone lo facessero ho dato loro un’altra possibilità,oppure ho sempre comunque cercato di capire prima di giudicare una persona se andava bene vicino a me o no anche facendomi anche male come si suol dire. la soluzione del problema dunque penso sia trovare il proprio equilibrio tra sentimento e istinto e tra ragione e intelletto,poichè solo senza esagerazione tutto ha più senso.è giusto esprimere il proprio odio nei confronti di gente che tende a generalizzare ma purtroppo sono del parere che nn saremo mai in grado di far cambiare la testa alla gente,potremmo provarci ma solo se veramente ne vale la pena.
magari ho scritto cazzate però è quello che mi esce da dentro:)sperando di nn aver generalizzato:P

schemi, schemi, schemi 🙂 non vorrei far ricadere la discussione in quella di prima, ma quelle che tu chiami “falsità” e “generalizzazioni” sono più o meno quello che io chiamo “schemi”

Belle foto, e non arrabbiarti se le persone amano generalizzare, è perchè non si fermano mai a pensare

non adoro i blog, come sapete, ho già detto comunque la mia opinione a riguardo:)
picci sgnicchi