Categorie
inside

Come domande, come risposte e fiumi

ros e verd Ci sono cose che accadono e sono come domande a cui poi capitano risposte. Sono in nuova Zelanda, sono dall’altra parte del mondo. Davvero, non è una metafora. Sono davvero qui e non spiegherò oltre, chi deve sapere già sa, se non sai non dovevi sapere.

Accadono domande e poi accadono risposte, puntuali come orologi svizzeri, micidiali come il cioccolato svizzero. Viviamo di svizzeri insomma, ma comunque accadono. Sarà il momento, sarà essere a testa in giù o l’acqua che girara in senso antiorario (ho controllato adesso), ma sembra davvero che moltissime cose che sono successe negli ultimi anni stiano trovando posti e risposte in questo momento, forse per la calma, forse per le mani di un Dio finalmente buono – buono in senso ontologico chiaramente, imperscrutabile, sta solo facendo ordine in una delle stanze del castello e tu per caso passavi in quella stanza. Sta facendo qualcosa di buono; ne sei sicuro ma non lo vedi per forza.

solo lontano e felice Io rimango qui nel torrente di questa settimana/mese, un torrente pieno di curve che non si capisce dove porta ma che a ogni curva fa vedere come il tassello del puzzle fa ‘clac’ e capisci dove lo avevano o lo avevi lanciato.

Dante più o meno qui aveva piazzato il Purgatorio. Tutti i nodi vengono al pettine, in forme strane e irriconoscibili a volte. Io verrò al pettine, in quanto nodoso e in quanto essere umano.